• medicina del lavoro

Documento di valutazione dei rischi (DVR)

misure generali di tutela
valutazione dei rischi

Riferimenti legislativi T.U. 81/08

art. 28 (oggetto della valutazione dei rischi)
art. 29 (modalità di effettuazione della valutazione dei rischi)
e anche...
art. 17 (obblighi del datore di lavoro non delegabili), pag. 12
art. 15 (misure generali di tutela)
In qualsiasi attività di lavoro è necessario individuare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori e valutarli, facendo attenzione che questa valutazione sia effettuata:
- su ogni elemento del lavoro (tecnico, organizzativo, umano),
- preventivamente (all’atto della scelta dell’elemento che si intende introdurre nel processo di lavoro),
- costantemente (diventa utile strumento di gestione della realtà aziendale)
- in relazione a rischi derivanti da lavori in appalto (rischio interferenziale).

 

La valutazione dei rischi deve essere effettuata, entro 90 giorni dall’inizio dell’attività, con attenzione alle differenze di età, genere e provenienza culturale dei lavoratori, nonché tener conto di particolari condizioni individuali (come, per esempio, una lavoratrice in gestazione o un portatore di una disabilità che abbia riflessi sui rischi già presenti). Valutare un rischio significa come prima cosa analizzare cos’è, da dove si origina e come si presenta, in modo da potergli assegnare un livello di gravità. Questo dà modo d’individuare i punti critici su cui poi s’interviene, per la prevenzione, applicando le misure di tutela. La valutazione dei rischi è quindi un processo di conoscenza e lettura della realtà, che poi, una volta definita, viene descritta nel relativo documento. Il documento di valutazione dei rischi (Dvr) esprime e riassume il processo di analisi effettuato.

 

GALBIATI DR. CLAUDIO | 13, Via Ferraris - 20900 Monza (MB) - Italia | P.I. 00253670962 | Tel. +39 039 367279 | Fax. +39 039 8942312 | medicina.lavoro@outlook.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy